Se tanto ci da tanto

  • Stampa

Nel mese di febbraio, togliendo l’appoggio alla coalizione che governa la città, abbiamo rivelato a tutti un punto di programma condiviso riferito alla piattaforma DECORO URBANO. Successivamente alla nostra decisione, sono apparse diverse dichiarazioni in merito, la madre di tutte citava: “…sono stati realizzati 16 dei 25 punti concordati con il loro programma, circa il 64 per cento e non è poco. …

Tralasciamo le dichiarazioni, quelle di importanza marginale, date dal portavoce e che non meritano risposta alcuna. 

In effetti dobbiamo dare atto che alcuni punti di programma sono stati realizzati, alcuni hanno avuto delle varianti in corso d’opera e altri sono passati in cavalleria. Iniziamo ad elencare dei  ventitre punti quali sono stati attuati, precisiamo che erano ventitre e non venticinque per dovere di cronaca.

 In due anni di mandato i punti sopracitati CONDIVISI hanno avuto in alcuni casi un’attuazione e in altri una delibera del Consiglio Comunale in attesa di attuazione. Vediamo ora i punti condivisi, con qualche stropicciatura cercando di analizzarli dove possibile; diciamo quelli che strada facendo stanno prendendo una piega ma non ancora stirati a modino.

 Adesso se avete avuto la costanza e l’impegno di leggere fin qui, andiamo a vedere quei punti che sono rimasti nella lavatrice dopo la centrifuga in attesa di essere stesi ad asciugare per poi essere stirati:

Questo è quanto fu concordato in coalizione per l’appoggio di Ora per Muggiò.

Inutile che vi spieghiamo che su alcuni punti, in particolare quelli a costo zero, è stato chiesta, richiesta e sollecitata risposta, anche a mezzo lettera…ma invano!

Tanto, poco o abbastanza che sia, sono temi di interesse comune dove di “politico”nel vero senso della parola c’è ben poco e dove l’esborso economico tranne in un paio di casi è limitato.

Sfidiamo chiunque a vedere del politico nella piazza dell’Ex Fillattice, o in una pista ciclabile oppure nella sicurezza. Chiedere di rendere pubblico un capitolato di gara d’appalto secondo voi è politico? 

Ma torniamo a noi, alla fine dei 23 punti concordati in un anno e mezzo sono stati attuati al 100% solo 4 e altri 4 al 50% . Pertanto se la matematica non è un’opinione, considerando per eccesso gli 8 punti possiamo dare una percentuale del 34%, se invece consideriamo la realtà siamo al 17%; pertanto ben lontani dal 64% sbandierato.

Ma noi non ci fermiamo ai conti, per questo ci sono ben noti personaggi che i calcoli li sanno fare meglio e si è visto in questi mesi.

L’analisi che abbiamo fatto è ben altra, forse troppo complessa per chi si ostina a vedere solo il bianco e il nero; a noi piace vedere le sfumature dei colori, le ombre e le luci possibilmente accese.In un passaggio del comunicato di presentazione di Ora per Muggiò, affermavamo: che la politica cittadina odora di naftalina come vecchi calzini nei cassetti, suscitando i sorrisi di alcuni durante l’incontro di presentazione; adesso siamo convinti che probabilmente sono stati riposti nei comò senza essere stati lavati.